"CA ROSSA" - Ristrutturazione cascina in Montegrosso d'Asti
- Arch. Giuseppe Garello

- 19 set 2019
- Tempo di lettura: 1 min

Il progetto prevede la ristrutturazione di una cascina in Montegrosso D’Asti, nel centro della zona Unesco.
I committenti stranieri, di origine Olandese, vogliono realizzare all’interno di quella che sarà la loro prossima abitazione principale, un’accogliente casa vacanze per ospiti esterni.
La cascina venne costruita all’inizio dell’800 e nel corso degli anni subì numerosi interventi di ampliamento e modifica.
Le stanze di piccola grandezza, i soffitti bassi, e gli infissi di piccole dimensioni sono elementi caratterizzanti delle cascine Piemontesi. A caratterizzare e distinguere questa cascina dalle altre è sicuramente il terzo piano in cui si inserisce un lungo balcone; normalmente le cascine piemontesi si elevavano solamente di due piani fuori terra.
Nel progetto si prevede una nuova ridistribuzione degli spazi interni, nuovi servizi igienici, nuovi impianti, il cambio di destinazione d’uso del fienile, del porticato ed alcuni sottotetti cercando di mantenere sempre e comunque l’originalità dell’immobile. Tocchi di modernità verranno portati dai pavimenti, sanitari ed accessori di arredo.
Esternamente verrà realizzata una piscina ed il verde verrà studiato ed nuovamente organizzato per le nuove esigenze dei committenti.


















Commenti