Sardegna - ampliamento vista mare
- Arch. Giuseppe Garello
- 23 ago 2018
- Tempo di lettura: 2 min

L'intervento, commissionato da gentilissimi e competenti committenti stranieri, prevede di realizzare un ampliamento volumetrico sul lastrico solare di proprietà all'interno di un palazzo fronte mare in zona Lido ad Alghero (SS).
Dopo aver presentato diverse idee progettuali alla committenza e dopo un reciproco e costruttivo confronto con la stessa, si è presentato un progetto che potesse soddisfare al meglio le esigenze abitative che venivano richieste:
- l'appartamento sito al terzo piano avrebbe ospitato due camere da letto, due bagni, una zona living, ripostiglio e piccola lavanderia;
- l'ampliamento posto sul lastrico solare al piano quarto, collegato tramite una scala ad uso esclusivo dal piano inferiore, sarebbe stato utilizzato per una cucina con affaccio sui due terrazzi.
Il cantiere ha portato alla collaborazione con ditte locali alquanto competitive che hanno portato a termine e nei tempi stabiliti un lavoro studiato nei minimi dettagli.
La struttura del lastrico solare (realizzata in legno lamellare, gasbeton Ytong, vetrate scorrevoli) si armonizza in modo completo con l'esistente e, grazie ai materiali estremamente isolanti, garantisce al suo interno una temperatura confortevole in qualsiasi stagione e con qualsiasi temperatura.
La cucina è stata studiata nel più piccolo particolare: l'isola centrale soddisfa in modo completo l'esigenza di avere la famiglia riunita e pienamente coinvolta nel momento in cui ci si trova a tavola. I materiali, di ottima fattura, e gli arredi realizzati in color bianco lucido, esaltano l'ambiente senza impattare visivamente.
La scala di collegamento fra i piani ha una struttura moderna, con la volontà di emergere e non di nascondesi dietro quali trucchi. I suoi particolari in acciaio Inox, i montanti color bianco e la struttura a Z la rendono importante, essenziale come dev'essere.
I terrazzi esterni sono stati pavimentati tramite l'utilizzo di doghe in Bamboo, rispettando in pieno l'esigenza della committenza per quanto riguarda l'utilizzo di materiali rispettosi dell'ambiente.
Particolare sfida è stata ristrutturare completamente i servizi igienici al piano dell'appartamento. Ampie docce in entrambi i bagni, mobili di alta fattura e dettagli studiati, pavimenti in resina e rivestimenti semplici ma efficaci rendono i bagni unici e confortevoli.
Un cantiere in un luogo incantevole, con committenti capaci di ascoltare e cogliere al massimo i consigli forniti. Un incarico carico di responsabilità ma nello stesso tempo decisamente appagante sul fronte professionale.








Commenti